Piccoli consigli per trasformare ogni problema in un sorriso ;-)... Il modo piu' semplice per migliorare la tua autostima!

05 settembre, 2006

I cambiamenti ti spaventano? Tutto parte dalla tua mente

Cosa ti impedisce di lasciare una persona che non ami più, un lavoro che non ti soddisfa o una città in cui non vivi bene?

Spesso la causa è rappresentata dalle tue convinzioni, sia personali che culturali.
Probabilmente, pensi che un cambiamento debba necessariamente essere un processo lungo e doloroso.
Oppure, se in pochi minuti riuscissi a risolvere un problema che ti assillava da anni, cosa diresti poi ai tuoi amici o alla tua famiglia? Potresti rischiare che ti chiedano: “se era così facile, perché abbiamo perso un sacco di tempo a preoccuparci di te?”. Con tutti questi “incentivi” negativi, tutti noi abbiamo imparato a impiegare molto tempo per realizzare un cambiamento.

Come reagire allora? Semplice! Ecco 2 “dritte”:

· modifica il tuo stato mentale. Quando sei demotivato o provi un’emozione improduttiva, pensa agli episodi del tuo passato in cui hai ottenuto grandi risultati e trai da questi l’energia e la grinta necessarie ad affrontare il cambiamento in questione!
· focalizzati interamente sulle soluzioni e non sui problemi. Ad esempio, dinanzi ad un cambiamento difficile da realizzare, confronta i “pro” e i “contro” che potresti ottenerne e decidi senza rimuginare sulle difficoltà della scelta.

Elimina ogni credenza negativa, ogni “ipnosi culturale” e prendi coscienza del fatto che l’unico modo per produrre nuovi risultati è agire. Ora!