Piccoli consigli per trasformare ogni problema in un sorriso ;-)... Il modo piu' semplice per migliorare la tua autostima!

06 settembre, 2006

Saper improvvisare: uno strumento per comunicare bene in ogni contesto

Siete lì a godervi tranquilli le osservazioni di chi sta parlando, quando d’improvviso - in una riunione, un’occasione politica, una cerimonia - vi rendete conto che qualcuno sta presentando proprio voi come colui che sta per prendere la parola. L’imprevisto vi rende nervosi … ma questo è proprio quello che non dovete essere!
E’ il caso di mantenere la più assoluta calma, prendere fiato, guardare con sicurezza i presenti e …
improvvisare un discorso brillante ispirandovi a 2 piccoli suggerimenti:
1. non parlare a ruota libera: è importante improvvisare mantenendo le proprie idee raggruppate logicamente attorno ad un pensiero centrale che potrebbe essere costituito – ad esempio – da osservazioni sul pubblico che avete di fronte: potete parlare dei presenti, di quel che sono e di cosa fanno. Oppure potreste soffermarvi sull’occasione (un anniversario, una riunione annuale ..) per la quale vi trovate riuniti insieme a quelle persone;

2. citare immediatamente un fatto che vi è accaduto, in modo da “rompere il ghiaccio”: ad esempio, potreste agganciarvi a quello che prima di voi ha detto uno dei presenti, esprimendo il piacere provato nell’averlo ascoltato, e arricchirlo ulteriormente con una vostra esperienza analoga.

Seguendo questi suggerimenti e sperimentando l’arte dell’improvvisazione acquisterete una maggiore sicurezza e fiducia anche nella preparazione di discorsi “studiati a tavolino” e vi accorgerete che i discorsi improvvisati possiedono una vitalità ed un’incisività di gran lunga superiore ai primi!