Piccoli consigli per trasformare ogni problema in un sorriso ;-)... Il modo piu' semplice per migliorare la tua autostima!

15 settembre, 2006

Essere ottimisti? Una questione di prospettiva


Quante volte dici a te stesso che “le cose ti vanno male”? Quante altre ti chiedi “perché la sfortuna perseguita proprio te?” Sarebbe bello ripetersi “sono felice!” e diventarlo, ma non funziona così.

In realtà, la sfortuna è solo un punto di vista. Se percepisci una cosa come negativa, trasmetterai questo messaggio al tuo cervello, che a sua volta ne farà una realtà. Il bello è che la stessa cosa accade se percepisci una cosa come positiva!
Sembra semplice! Lo è. Basta applicare il reframing (ricontestualizzazione), particolare tecnica che consente di alterare la rappresentazione interna di qualcosa, mutando una situazione negativa in positiva e consentendo uno stato d’animo più ottimista e produttivo.
2 sono le modalità di reframing:

1) reframing del contesto: prendi un’esperienza per te negativa, sconvolgente, indesiderabile, e dimostra come essa sia in effetti di grande vantaggio in un altro contesto. Il tuo socio “disadeguante” è una palla al piede? Cambiando il contesto, potrai renderti conto che, durante le tue riunioni creative, egli poteva essere un validissimo sostegno, in quanto era l’unico a scorgere in anticipo potenziali difficoltà.

2) reframing del contenuto: prendi la stessa identica situazione negativa e cambiane il significato. Tuo figlio non la smette mai di parlare? Reincorniciando il contenuto, potrai renderti conto che è un ragazzo intelligentissimo, poichè ha tante cose da dire.

Tutto parte dal tuo atteggiamento mentale. Ricorda sempre: al timone ci sei tu, tu a dirigere il tuo cervello, tu a produrre i risultati che ottieni!