Piccoli consigli per trasformare ogni problema in un sorriso ;-)... Il modo piu' semplice per migliorare la tua autostima!

20 settembre, 2006

IL PASSATO CI INFLUENZA

Mary ha una vita triste, un naso deforme e non può permettersi di operarlo. Ciò le crea disagio e una terribile timidezza. Finalmente riesce a realizzare il suo sogno: si opera. Ora il suo naso è stupendo. Reazione sperata di Mary:ora si che mi sento bella!” Reazione effettiva: “Sono esattamente come prima, il mio naso non è affatto migliorato!”
Cosa continua a rendere infelice Mary? La realtà è oggettivamente cambiata, ma dentro di lei qualcosa ancora non funziona.
Nella vita di Mary infatti è un episodio del suo passato che scatena il disagio, la timidezza, l’insicurezza e l’opinione negativa che la ragazza ha di sè: dopo essere stata partorita, il medico le dice: “Mio Dio, che naso deforme!”. Anche sua madre, guardandola, inizia a piangere. A causa di tale episodio, Mary è convinta di essere brutta, tanto che neanche di fronte alla realtà oggettiva riesce a vedere più bello il suo naso.

Ti sei mai trovato in una situazione simile?
Può darsi. Magari vedi il “bicchiere mezzo vuoto” – anche senza un motivo oggettivamente valido - poichè si verificano nella tua vita episodi che permangono nel tuo subconscio e che devi ancora elaborare. Questo stato d’animo latente è pericoloso perché può innescare atteggiamenti controproducenti, come ridurre le relazioni sociali, temere di intervenire in una riunione di lavoro, rimandare una conversazione importante e così via.

E’ importante che tu scopra il maggior numero possibile di questi episodi ed individui quali emozioni negative associ ad essi. In più, è bene che tu ti predisponga verso la vita accettando ed amando le emozioni che crei rispetto agli eventi che ti accadono. Ricorda: l’ amore per te stesso è il combustibile della felicità.