Piccoli consigli per trasformare ogni problema in un sorriso ;-)... Il modo piu' semplice per migliorare la tua autostima!

25 ottobre, 2006

Come rendere durevole un cambiamento?

Quante volte hai già smesso di fumare fin ora? Quante volte hai perso kili su kili e poi li hai ripresi in un batter d’occhio?
Per rendere durevole un cambiamento, devi condizionare i tuoi sistemi nervosi non soltanto una volta, ma costantemente. Devi riuscire a far diventare quel cambiamento un’abitudine, più che un episodio momentaneo.

Ho ricevuto una vera educazione nel condizionamento l’altro giorno, mentre guardavo un accordatore che lavorava sul nostro piano a mezza coda. Quando gli ho chiesto il conto mi ha risposto che me lo avrebbe fatto sapere alla prossima visita. “Vuol dire che non ha ancora finito!?” gli ho chiesto. Pazientemente mi ha spiegato che le corde del piano sono forti e che, per mantenere il livello di tensione perfetto, devono essere condizionate regolarmente.

Ecco cosa dobbiamo fare anche noi: la costanza è nostra alleata. Dopotutto, non frequenteresti un unico corso di aerobica per poi proclamare “ora sono sano e in forma per il resto della mia vita!”