Piccoli consigli per trasformare ogni problema in un sorriso ;-)... Il modo piu' semplice per migliorare la tua autostima!

28 novembre, 2006

La memoria: un allenamento costante

State raccontando al vostro amico il film che avete visto ieri sera al cinema. Vi è piaciuto molto, gli attori sono stati fantastici, sceneggiatura perfetta. Glielo consigliate spassionatamente. “Devi proprio vederlo, si intitola…ehm…ehm…”. Un vuoto di memoria si impadronisce di voi.
Caspita, ce lo avete proprio sulla punta della lingua, ma proprio non vi sovviene. Naturalmente la colpa è della memoria, non certo vostra, ne siete sempre stati carenti fin dalla più tenera età, quando da bambini dimenticavate di lavare i denti prima di andare a dormire!

La verità è che ci ricordiamo solo delle cose di cui vogliamo ricordarci.

Pensate al vostro primo bacio…e chi se lo scorda? Saranno passati anni eppure il ricordo è sempre vivo nella nostra mente come fosse accaduto ieri. Vero?
E se fosse possibile conservare il ricordo di ogni cosa, non ci sembrerebbe di vivere più pienamente la nostra vita?

Ecco un modo semplice, pratico e alla portata di tutti per ottenere miglioramenti in poco tempo: provate a trasformare qualsiasi cosa da ricordare - un evento, una data, un nome- in immagini, e a queste attribuite un’emozione. Le immagini infatti si imprimono nella nostra mente con maggiore incisività e facilità rispetto ad un concetto astratto, di conseguenza sarà più facile riportarle alla mente ogni volta che vogliamo.
Ricordate che la memoria deve essere allenata in maniera costante e metodica, altrimenti si prenderà gioco di noi!