Piccoli consigli per trasformare ogni problema in un sorriso ;-)... Il modo piu' semplice per migliorare la tua autostima!

01 dicembre, 2006

Il principio di scarsità

Siete appena entrati in un negozio di abbigliamento, dopo esservi guardati intorno l’occhio vi cade su una giacca. Vi sembra davvero rifinita ed elegante, la provate e vi sta a pennello.
La comprereste subito, se non fosse per il prezzo decisamente troppo elevato. Dite allora al commesso che è davvero una bella giacca, ma costosa, quindi, ci pensate un po’ su.
Il commesso vi risponde: “Certo, ci pensi ma non troppo. E’ l’ultima taglia 48 rimasta…”.
Che sia vero oppure no, dopo neanche cinque minuti, siete di nuovo nel negozio: vi dite che in fondo avete proprio bisogno di una giacca nuova, e questa è così particolare…ma soprattutto proprio non sopportate l’idea che qualcuno la compri al posto vostro. Non importa se nei dintorni ci siano altri mille negozi e migliaia di giacche, voi desiderate quella.

Cosa vi ha spinto a cambiare idea così all’improvviso?
Il principio di scarsità: le opportunità ci sembrano più desiderabili quando la loro disponibilità è limitata.
Se una cosa è rara, o sta per diventarlo, vale di più.
Questo ci fa riflettere su molti nostri comportamenti…e, diciamoci la verità, anche su molti comportamenti dei commessi…
Eccovi spiegato come mai, nei negozi le cose stanno sempre per finire!!!

2 Commenti:

Anonymous Michele scrive...

E' molto curioso accorgersi che queste tecniche ce le propongono continuamente quando in un negozio andiamo a comperare un abito per esempio quando ci sono i saldi.

La famosa barra sul prezzo non in saldo e l'apposizione del prezzo scontato è un esempio banale ma molto efficace di come agisce il principio di reciprocità.

Grazie dell'approfondimento.

A presto!

11 febbraio, 2011 18:22

 
Blogger Michele Russo scrive...

Ehm ... volevo dire principio del contasto.

11 febbraio, 2011 18:23

 

Posta un commento

<< Home