Piccoli consigli per trasformare ogni problema in un sorriso ;-)... Il modo piu' semplice per migliorare la tua autostima!

15 dicembre, 2006

‘Se fa così, allora lo faccio anch’io!’ Il principio della riprova sociale

Chi di noi non ha mai pensato che si mangia bene in un ristorante in cui c’è tanta gente e male in uno che ha i tavoli vuoti?
Il meccanismo che si innesca nella nostra mente è il seguente: ‘devono cucinare bene qui se tanti hanno scelto questo ristorante! Lo scelgo anch’io, vah!’.
Ti sembra che stia semplificando la realtà? Ti dimostro scientificamente questo fenomeno!
Anni fa, un gruppo di psicologi della Columbia University fa un esperimento: per le strade di Manhattan distribuisce alcune buste contenenti un portafoglio, smarrito da quello che chiameremo “il sig. Sbadato”, e un biglietto, in cui “il sig. Etico” - che lo aveva ritrovato - esprimeva il desiderio di restituirlo. Obiettivo dell’esperimento: rilevare quanti avrebbero seguito l’esempio del sig. Etico. Risultato: il 70% ha restituito il portafoglio.
Tale comportamento è spiegato dal principio della riprova sociale, secondo cui ci sentiamo legittimati a compiere una certa scelta (restituire il portafoglio) quando essa è stata già manifestata da altri (leggere nel biglietto l’intento di restituirlo).
Ma cosa sarebbe successo se il biglietto avesse contenuto la scritta: “Figurati se te lo restituisco!PRRRRRR :)” ?! Probabilmente quello stesso 70% avrebbe tenuto il portafoglio con sé!
Morale della favola: se sei davanti ad un bivio e devi fare una scelta, cerca un indizio intorno a te ma scegli un buon esempio!! Quindi, se ti trovi alla posta e c’è tanta fila, imita chi con pazienza la rispetta e non chi va direttamente allo sportello, inventandosi una gamba rotta per passare avanti:)

3 Commenti:

Anonymous Anonimo scrive...

quindi se vedo gente uccidere senza motivo, posso farlo pure io?

03 gennaio, 2007 15:02

 
Anonymous Anonimo scrive...

ti rispondo ripetendo la morale della favola evidenziata in neretto nell'articolo:

Morale della favola: se sei davanti ad un bivio e devi fare una scelta, cerca un indizio intorno a te ma scegli un buon esempio!!

15 gennaio, 2007 14:39

 
Anonymous Anonimo scrive...

sono d'accordo

02 febbraio, 2007 09:47

 

Posta un commento

<< Home